Politica della Qualità
L’ Hotel Villa del Cardinale nello svolgimento dell’attività di accoglienza alberghiera, ristorazione, centro congressi, si pone come obiettivo primario la piena soddisfazione del Cliente.
Nell’espletamento della propria attività, L’Hotel Villa del Cardinale si impegna a erogare il servizio in linea con le aspettative e le esigenze del Cliente, cercando di ottenere nel contempo la massima efficacia ed efficienza dalla propria struttura che sarà sempre sollecitata al meglio delle proprie potenzialità riducendo al minimo il rischio di insuccesso.
Per raggiungere tale obiettivo, l’Hotel intende implementare un Sistema Qualità, volto a “gestire” e “controllare” i propri processi interni attraverso le seguenti attività:
- Strutturare il servizio in base alle esigenze del cliente,
- Erogare un servizio conforme a quello strutturato,
- Acquistare beni e servizi in linea con i propri standard qualitativi,
- Gestire i propri processi produttivi rispettando i requisiti stabiliti,
- Effettuare controlli durante l’erogazione del servizio,
- Risolvere tempestivamente problemi o errori rilevati,
- Gestire eventuali disservizi come una fonte di informazioni utili per implementare azioni di miglioramento,
- Attivare strumenti di comunicazione sia all’interno che all’esterno per organizzare un efficace flusso informativo tra il personale e i clienti, per garantire che le esigenze di questi ultimi siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono all’erogazione del servizio,
- Mantenere la sicurezza ed il comfort degli ambienti di lavoro e la messa in atto delle misure per la prevenzione degli infortuni,
- Mantenere attivo il Sistema di autocontrollo dell’igiene alimentare utilizzando il metodo analitico HACCP, ovvero l’analisi dei rischi e il controllo dei punti critici.
- Perseguire il miglioramento continuo.
Pertanto, l’adozione di un Sistema Qualità comporta una chiara definizione degli obiettivi da raggiungere, delle modalità con cui si devono raggiungere, l’individuazione di “attività critiche”, cioè di quelle attività che maggiormente influenzano il livello di qualità del servizio erogato, l’introduzione di momenti di controllo. Tale sistema consente, non solo di mantenere gli attuali standard di qualità ma, anche di migliorarli in modo graduale e costante.
Affinché tutto ciò avvenga è necessario il coinvolgimento di tutto il personale sia di front office che di back office. La Direzione si impegna, quindi, a diffondere a tutti i livelli della piramide aziendale le scelte e le strategie da seguire, le mete prefissate, il risultato raggiunto e gli inconvenienti riscontrati nella varietà dell’utenza e nell’andamento del mercato.
Il managements, inoltre, si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione della consapevolezza dei requisiti del Cliente nell’ambito di tutta l’azienda al fine di soddisfare tali requisiti e accrescere la soddisfazione del Cliente stesso.
La Direzione è direttamente impegnata nell’opera di sensibilizzazione, organizzazione e coordinamento di quelle funzioni aziendali che concorrono allo sviluppo, al mantenimento e al continuo miglioramento della qualità.
Essa si impegna ad assicurare la disponibilità delle risorse necessarie al mantenimento e al miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e al soddisfacimento dei requisiti del Cliente.
Tali obiettivi hanno indotto l’Azienda a definire e implementare un Sistema Qualità, conforme alla Norma UNI-EN ISO 9001 edizione 2000, al fine di allineare la Qualità programmata dalla Direzione, la Qualità erogata dai vari servizi e la Qualità percepita dal cliente; il Manuale Qualità ne costituisce evidenza documentata.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi la Direzione assume la responsabilità di predisporre un Sistema di Gestione atto a perseguire gli obiettivi strategici definiti nella presente politica, di tenerlo sotto controllo al fine di verificare il perseguimento degli obiettivi stessi e di promuovere le opportune azioni di miglioramento.
La Direzione dell’ Hotel Villa del Cardinale delega:
- al Responsabile Gestione Qualità (in qualità di Rappresentante della Direzione), la responsabilità e l’autorità per redigere le procedure aziendali, eseguire le verifiche ispettive interne, relazionare alla Direzione almeno semestralmente sull’andamento della Qualità, verificare la corretta attuazione di tutti i rimanenti strumenti del sistema di autocontrollo (incluse le proposte di miglioramento); A lui è stata delegata inoltre l’autorità di interrompere qualsiasi processo che non fornisca precise garanzie di rispetto della Norma UNI-EN ISO 9001:2000 e della legislazione vigente, delle specifiche contrattuali del Cliente, di quanto indicato sul presente Manuale Qualità.
- ai Responsabili di Funzione, la responsabilità e l’autorità dell’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, per quanto di competenza, con l’obbligo di relazione annuale alla Direzione sull’andamento della Qualità nell’area di propria pertinenza (incluse le proposte di miglioramento).
Gli obiettivi misurabili della qualità verranno di volta in volta stabiliti nell’ambito dei periodici riesami della qualità da parte della Direzione Aziendale e comunicati a tutto il personale.
La Direzione ha nominato il Sig. F. Michini come Rappresentante della Direzione per la Qualità e in tale veste ricopre anche la funzione di Responsabile Gestione Qualità, con la responsabilità della gestione di tutto il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale nel suo insieme, e del coordinamento delle funzioni aziendali nella realizzazione del Sistema stesso
L’Amministratore Unico